Ortodonzia Roma

invisalign Roma

Ortodonzia Roma

“Ortodonzia significa letteralmente denti diritti. Chi si rivolge all’ortodonzista spesso lo fa per migliorare la propria estetica attraverso un più idoneo allineamento dei denti. È evidente, però, che l’ortodonzista non si occupa solo di raddrizzare denti storti, o perlomeno non è l’unico obiettivo a cui tende la sua pratica quotidiana. In realtà l’ortodonzista esercita nel campo più vasto della diagnosi, della prevenzione e della terapia dei disallineamenti dentali, dei disturbi di crescita dei mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione. Tutte condizioni che determinano alterazioni sia dell’estetica del sorriso che, spesso in concomitanza, della funzione del sistema masticatorio. È nell’attenzione ad entrambe, estetica e salute dell’apparato del sorriso, che si qualifica l’ortodonzia”.

L‘ortodonzia non riguarda solo i bambini. Poichè la sensibilità ai problemi estetici e funzionali causati dal disallineamento dentale è piuttosto recente, non è infrequente che ad aver bisogno delle cure dell’ortodonzista siano anche ragazzi o adulti. Lo strumento di lavoro è l’apparecchio ortodontico. Questo viene selezionato dallo specialista in modo da realizzare l’obiettivo terapeutico, capace di spostare i denti e di allinearli nella posizione finale programmata

Quali sono le differenze tra i vari apparecchi ortodontici?

Si parla di ortodonzia fissa (con attacchi di metallo o estetici)ortodonzia mobile, oppure ortodonzia invisibile (invisalign) in riferimento al tipo di apparecchio utilizzato per la correzione della patologia, che, a seconda dei casi, può essere incollato o cementato ai denti, applicato e rimosso dal paziente, oppure pressochè impercepibile all’osservazione del paziente in trattamento. Gli apparecchi ortodontici possono essere più di un tipo (mobile, fisso) durante la terapia in particolare nei trattamenti ortodontici dei bambini quando si trovano associati problemi di crescita e disallineamenti dentali.

L’ortodontista della Rusaldent, dopo un accurata visita gratuita presso il nostro ambulatorio (in cui si procederà, tra l’altro, alla rilevazione di impronte, fotografie, diagnosi radiografica, ecc. del paziente in esame) procederà allo studio del caso e quindi, nella seduta successiva proporrà al paziente la terapia più congrua e tutte le possibili alternative estetiche e funzionali (indicandone per ognuna anche i vantaggi e gli svantaggi) per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.